Camera_commercio_Cuneo.jpg

VERIFICA DINAMICA DELLA PERMANENZA DEI REQUISITI REA (Repertorio Economico Amministrativo)

06/09/2018

Recentemente gli Agenti e Rappresentanti di Commercio hanno ricevuto una PEC dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura nella quale richiede la verifica dinamica della permanenza dei requisiti REA (Repertorio Economico Amministrativo).

La Legge n. 204/85 e il Decreto M.I.S.E. del 26.10.2011, prevedono che la Camera di
commercio debba effettuare, ogni 5 anni, la verifica della permanenza dei requisiti necessari per lo svolgimento dell'attività di agente e rappresentante di commercio.

Pertanto se sono trascorsi almeno 5 anni dalla data di inizio attività o aggiornamento della posizione RI/REA dell’Impresa, risulta necessario inviare al registro imprese della Camera di commercio, mediante la procedura telematica “ComUnica”, la seguente documentazione:
MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA PRATICA

- Mod. I2 compilato nella sezione "Dati impresa", cliccando su "Conferma dei requisiti per attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, ecc." e allegando il Modello di verifica dinamica requisiti (trasmesso in allegato), firmato digitalmente, con codice documento C47-Modello verifica dinamica requisiti.
- Compilare anche il riquadro "XX/Note" con l'indicazione che "trattasi di pratica presentata ai fini della revisione dinamica dei requisiti – agenti/rappresentanti".
- Istruzioni per coloro che utilizzano starweb: Comunicazione Unica Impresa - Variazione – Variazione dati impresa - Conferma dei requisiti per attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, ecc. - Allegare "Modello di verifica dinamica requisiti" (trasmesso in allegato) – Compilazione riquadro note.

Si ricorda che, nell'eventualità in cui gli adempimenti sopra descritti non vengano espletati nei termini indicati, la Camera di commercio dovrà provvedere, ai sensi dell'art. 6 comma 2 del Decreto M.I.S.E. del 26.10.2011, ad avviare il procedimento di inibizione alla continuazione dell'attività.

PER INFORMAZIONI E PROCEDURE DI TRASMISSIONE DATI ALLA C.C.I.A.A.
RIVOLGERSI ALLE ASCOM-CONFCOMMERCIO TERRITORIALI PRESENTI IN PROVINCIA DI CUNEO