elezioni fnaarc.jpg

RICHIESTE AI CANDIDATI IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018

16/02/2018



“MAGGIORE ATTENZIONE ALLA CATEGORIA”

In vista delle prossime elezioni in programma il 4 Marzo prossimo per il rinnovo del Parlamento, la F.N.A.A.R.C della provincia di Cuneo ha predisposto il seguente documento politico di giusta rivendicazione per la categoria degli Agenti e Rappresentanti di Commercio da consegnare a tutti i candidati di qualsiasi fazione politica.
La Fnaarc è una Federazione che nel suo spirito e statuto desidera dialogare con tutte le parti politiche in egual misura, nell’esclusivo interesse della categoria.

La F.N.A.A.R.C., a livello nazionale rappresenta 60mila Agenti di Commercio sui 250.000 imprese presenti sul territorio nazionale, mentre in provincia di Cuneo rappresenta 700 operatori di categoria sui 2.227 iscritti al REC della CCIAA: .
L’opera degli Agenti di Commercio è fondamentale per la politica economica visto che intermediano circa il 70% del PIL e risorsa fondamentale per lo sviluppo delle piccole e medie imprese del nostro Paese.
Gli Agenti di Commercio intermediano rapporti commerciali tra aziende e sono quindi dei contribuenti affidabili (difficilmente evasori) in ragione del fatto che tutte le operazioni commerciali sono documentabili e tracciabili.
Inoltre in questi ultimi anni di crisi la loro opera ha contribuito in modo importante ad essere degli ammortizzatori economici per le proprie mandanti, subendo ritardi nei pagamenti delle provvigioni e sostenendole con attività non direttamente collegabili al contratto di agenzia.
La categoria, con il proprio lavoro ha contribuito e continuerà a contribuire allo sviluppo delle imprese mandanti e dell’economia nazionale creando così, grazie allo sviluppo, creare nuove opportunità di lavoro. per tutti i suoi associati e per tutta la categoria chiede al Governo che vengano affrontati e risolti i seguenti punti:




PERTANTO LA F.N.A.A.R.C. CHIEDE A NOME DEI PROPRI ASSOCIATI E DI TUTTA LA CATEGORIA CHE IL PROSSIMO GOVERNO AFFRONTI E RISOLVA I PUNTI SOTTO RIPORTATI.
“MAGGIORE ATTENZIONE ALLA CATEGORIA”
1. IRAP – definire per Legge cosa s’intende per autonoma organizzazione, una precisazione che determini i criteri di assoggettabilità per gli agenti di commercio che varrebbe anche ad eliminare un’inutile proliferazione di cause. Oggi il 90% degli agenti paga l’Irap anche se non dovuta.
2. AUTOVETTURA - aumento del valore di deducibilità ai fini fiscali
L’attuale valore massimo di deduzione di euro 20.658,00 più Iva (per un totale di 25.822,84), bloccato dal 2004, non trova più contestualizzazione nei nuovi costi d’acquisto di auto sicure, affidabili e eco-sostenibili in grado di sostenere un intenso utilizzo.
3. GIOVANI – riduzione della contribuzione INPS all’inizio dell’attività di agenzia
Si richiede la riduzione dei contributi previdenziali INPS in allineamento al regime fiscale “dei minimi”. Tale provvedimento darebbe modo ai neo agenti di affrontare il periodo di avviamento dell’attività caratterizzato da molte spese e ricavi quasi nulli.
4. IVA – no all’aumento
L’aumento dell’aliquota IVA ordinaria al 25%, ove confermata per l’1 gennaio 2019, penalizzerebbe il settore del commercio e riporterebbe il Paese in piena recessione.
5. AUTOSTRADA A33 – Ultimazione dell’ultimo tratto
Attualmente le strade sia la SS 231 che la SP 7 sono due arterie molto trafficate e pericolose. Inoltre quando verrà aperto il nuovo ospedale Alba-Bra quest’ultima sarà sicuramente impraticabile.
6. AREE ZTL – difficoltà per gli Agenti Rappresenti con campionario al seguito
In molti centri abbiamo difficoltà ad avvicinarci alla localizzazione dei propri clienti, con notevole perdita di tempo e rischio di subire furti.

Gli Agenti di Commercio F.N.A.A.R.C., parte propositiva del Paese, chiedono maggiore attenzione alle loro esigenze e si dichiarano disponibili confronti costruttivi.

Il Presidente nazionale
Alberto Petranzan

Il Presidente provinciale Cuneo
Arcangelo Galante