vietato lamentarsi.jpg

Editoriale del Presidente Arcangelo Galante

13/12/2017

Il lamento è diventato il percorso privilegiato della nostra comunicazione.
I problemi non possono essere affrontati lamentandosi e basta.
Spesso chi si lamenta contribuisce attivamente ad alimentare il clima di negatività che pervade la nostra società. Anche le famiglie e gli ambienti di lavoro sono permeati da questo vezzo.
Bisogna riportare la fiducia, la responsabilità e la competenza al centro delle nostre vite private e professionali.

Egregi colleghi,
“VIETATO LAMENTARSI” , l’incipit preso in prestito dal cartello che PAPA FRANCESCO ha appeso sulla porta del suo studio.
Ho voluto iniziare con questo monito proprio perché sono all’inizio del secondo mandato come Consigliere Nazionale della FNAARC, la più importante associazione di categoria degli agenti di commercio. E come Presidente della FNAARC della provincia di Cuneo sono orgoglioso di quanto fatto in questi anni , abbiamo fatto bene ma non benissimo, infatti vietato lamentarsi è rivolto a tutti quei colleghi della provincia che hanno pensato di non partecipare al voto per la prima elezione diretta del consiglio di amministrazione dell’ente previdenziale degli agenti di commercio ENASARCO, e a tutti i colleghi che non hanno partecipato al convegno tenutosi a Alba il 14 Ottobre dove tra i relatori, c’erano i massimi esponenti di ENASARCO, FNAARC e della Camera del Commercio di Cuneo.
Se poi penso che in provincia di Cuneo al Registro Imprese della CCIAA siamo iscritti quasi 2.000 Agenti di Commercio, mentre nei sindacati di categoria siamo poco più di 400 iscritti, ecco che il vietato lamentarsi va scritto a caratteri cubitali.
Nell’occasione ho enunciato i problemi che pesano sulle tasche della categoria a partire dall’Irap, al costo del gasolio e delle autostrade, alle difficoltà in certi casi di arrivare con l’auto presso gli esercizi dei clienti a causa delle ZTL, al massimale di detrazione dell’auto, la pressione fiscale ed altro ancora.
Molto interessante è stata l’esposizione del Vice Presidente Persiani sullo stato della Fondazione Enasarco, sia quella inerente allo stato finanziario sia sulle novità recenti e future, che la nuova governance in solo 1 anno dal suo insediamento ha messo in atto.
Non da meno il messaggio del Presidente Corsi nel quale invita la categoria a far parte del sindacato per essere sempre più numerosi al fine di contare di più sui tavoli delle trattative con le istituzioni e con le mandanti.
Il Dott. Marco Martini Segretario Generale della Camera di Commercio di Cuneo, ha invitato la categoria ad informarsi presso le sedi dell’istituto sui vari bandi e corsi sul digitale messi a loro disposizione.
Mentre Pedranzan, come responsabile delle prestazioni Enasarco, nonché nuovo Presidente Nazionale FNAARC eletto il 17 Novembre a sostituire il Presidente Corsi, ha sottolineato la scarsa conoscenza da parte degli iscritti all’Istituto a tutto quanto esso offre oltre alla pensione integrativa tanto che le cifre stanziate per ogni singola prestazione vengono solo utilizzate al 50/60%.
Mentre il Consulente Legale della FNAARC nazionale Paolo Petriello ha intrattenuto i presenti sui casi del ritardo nell’incassare le provvigioni e nei peggiori dei casi essere coinvolti in fallimenti che purtroppo sono aumentati e colpiscono la categoria a causa della interminabile crisi economica.
Vorrei iniziare come se fosse il secondo tempo di un incontro di calcio, vorrei giocare in squadra e unire tutte le nostre entità per rafforzare la nostra associazione e con il lavoro e amicizia risolvere i problemi della nostra categoria.
A tutti i Colleghi, associati e non, rivolgo un invito a recarsi per qualsiasi dubbio o problematica agli uffici FNAARC presso le Ascom-Confcommercio della provincia di Cuneo, aderendo alla più grande ASSOCIAZIONE degli AGENTI e RAPPRESENTANTI di COMMERCIO, sottoscrivendo la tessera FNAARC.
“Le menti e i paracaduti funzionano solo se si aprono” Albert Einstein
A Voi e alle vostre famiglie BUON NATALE